Articolo del 26/06/2017

La Medicina Tradizionale Cinese è l’arte medica orientale che si è sviluppata in Cina a partire da circa 5000 anni a. C. Arrivata ai nostri giorni praticamente immodificata nelle sue teorie di base, ha un ruolo particolarmente importante nella cura di milioni di persone in tutto il mondo. Tale pensiero medico è ufficialmente accettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, forte di un documento programmatico sulle medicine tradizionali, spinge tutti gli stati membri a svilupparne e metterne in pratica i contenuti. Anche noi, seguendo i dettami dell’OMS, offriamo un servizio che possa essere accostato alla medicina Occidentale, senza contrastarla bensì fortificandola ed aumentandone le possibilità terapeutiche.

Anche i problemi legati alla gravidanza, seppur limitatamente (proprio come accade per i farmaci in Occidente) ad alcune prescrizioni particolari, possono essere affrontati con la Medicina Cinese.

 

  • Iperemesi gravidica (nausea e vomito in gravidanza)

La nausea può essere trattata, con successo variabile a seconda della paziente, con l’uso dell’agopuntura e del massaggio: a seconda della gravità sarà cura del medico prescrivere la terapia più appropriata che potrà consistere in alcune sedute di agopuntura (1 o 2 volte a settimana in genere) e/o dell’automassaggio di punti specifici. Molti studi esaminati dall’OMS indicano che l’uso dell’agopuntura per trattare la nausea (anche quella post-operatoria) è paragonabile a quello dei farmaci.

  • Lombosciatalgia

Il disturbo compare e peggiora con gli ultimi mesi di gravidanza. La Medicina Tradizionale Cinese costituisce un valido trattamento nella maggioranza dei casi e solitamente si avvale per il trattamento dell’auricoloterapia con aghi o con i semi di vaccaria, dei piccoli dispositivi naturali che vengono auto-trattati dalla paziente stessa secondo le indicazioni del medico.

  • Rivolgimento del feto podalico

La Medicina Tradizionale Cinese offre un metodo dolce e assolutamente fisiologico per tentare il rivolgimento del feto podalico. L’alternativa al rivolgimento manuale prevede l’uso della Moxibustione, ovvero l’applicazione di calore ad un punto specifico di agopuntura mediante l’utilizzo di un sigaro di artemisia pressata. I sigari, dopo essere stati accesi, emettono molto fumo che possiede (come effetto secondario) comprovate e documentate proprietà antibatteriche dovute all’artemisina. Esiste molta confusione in merito a questa procedura e occorre chiarire che questo metodo risulta essere privo di effetti collaterali scientificamente dimostrati e più indicato dell’utilizzo degli aghi. Al di là di quanto si pubblicizza con leggerezza su internet, il metodo va prescritto dopo opportuna visita medica in quanto anche in Medicina Cinese esistono controindicazioni e dosaggi da rispettare. Purtroppo non ci è possibile effettuare sedute di Moxibustione presso la nostra struttura in quanto la legge impedisce l’uso di fiamma libera e fumo presso i locali ambulatoriali. A questo abbiamo ovviato limitando le sedute alla sola prima visita dove il medico responsabile valuterà le condizioni cliniche della paziente, prescriverà il giusto dosaggio di Moxibustione e insegnerà infine la tecnica alla paziente in modo che possa, senza dovervi rinunciare, eseguirla in tutta sicurezza presso il proprio domicilio, semplificando la procedura che altrimenti prevederebbe lunghe sedute quotidiane presso gli studi medici.

  • Allattamento

Anche dopo il parto, per aiutare la lattazione insufficiente, si può ricorrere ad alcune tecniche specifiche. In maniera particolare esistono dei protocolli di agopuntura auricolare che possono aiutare a tal proposito.

 

Si ricorda come l’agopuntura-moxibustione (che in Cinese sono descritte da un unico ideogramma e pertanto rappresentano la stessa cosa) costituisca una terapia strettamente personalizzata tranne in pochi casi particolari dove esistono validi protocolli di utilizzo comune. Come ogni terapia dev’essere prescritta da un medico specializzato in tali discipline, in particolare durante la gravidanza dove esistono dei punti vietati che non possono essere trattati.

 

Responsabile: Dott. Giampaolo Ciccotosto, anestetista, rianimatore, medico di medicina tradizionale cinese, naturopata.

In Fabia Mater questi trattamenti sono disponibili previo appuntamento e, nel caso del parto, soggetti alla disponibilità del medico.

Potrebbe interessarti