Le nostre branche specialistiche accreditate con il SSR

Il Reparto di Ginecologia della Fabia Mater è diretto dalla Dott.ssa Annunziata Iacovelli. Il servizio di ginecologia si trova al secondo piano della struttura e conta di 13 letti in totale.
Disponiamo di 6 stanze a due letti con bagno e una stanza singola con bagno.
Al piano inoltre disponiamo  di una stanza adibita a visite di controllo, medicazioni, un Ecografo con le due canoniche sonde ginecologiche e una sonda lineare per la mammella e le parti molli, per ecografie preoperatorie e postoperatorie Office. Disponiamo inoltre di una altra stanza adibita ai colloqui pre e post operatori e per l’archiviazione di tutti i dati relativi alla nostra attività operatoria.
La dottoressa Annunziata Iacovelli è il responsabile dal 2013 di questo servizio di ginecologia e conta vari collaboratori specialisti che costituiscono l’équipe di chirurgia ginecologica. A tale gruppo si aggiungono altri ginecologi che sono accreditati con la Clinica Fabia Mater per l’esecuzione di interventi ginecologici.
La sala operatoria (di cui disponiamo per vari turni settimanali )è strutturata e attrezzata per lo svolgimento di interventi in chirurgia tradizionale(  laparotomica e vaginale )  e in chirurgia laparoscopica avendo anche a disposizione una colonna 3Dintegrata, che ci permette anche la effettuazione di linfadenectomie selettive, o sistematiche,linfonodi sentinella, e pratiche chirurgiche avanzate,grazie all’uso di verde indocianina, con controllo in vivo della vascolarizzazione dei vari campi operatatori.

La nostra équipe ginecologica ,supportata dalla grande esperienza della dottoressa Iacovelli con un background pluridecennale all’Istituto tumori di Roma regina Elena, e dei suoi collaboratori, esegue interventi chirurgici che coprono l’intera gamma delle patologie ginecologiche benigne, pre invasive ,e maligne e il trattamento di patologie legate agli problemi della statica pelvica femminile.

In particolare ,a seconda della necessità della singola paziente , peraltro correlata con lo stato di salute preoperatorio, le eventuali patologie associate, la età , l’obesità, ecc, e con una consolidata collaborazione col servizio di anestesia,  si procede al migliore approccio chirurgico approccio (laparoscopico  laparotomico o vaginale ), per l’esecuzione di  isterectomie, miomectomie,asportazione di masse vaginali ,di masse cervicali ,di neoformazioni ovariche, per patologia neoplastica e non. ci avvaliamo a tale scopo della collaborazione fattiva di un esperto servizio di anatomia patologica che esegue ,quando necessario, esami istologici estemporanei al fine di modulare la chirurgia secondo la patologia che si riscontra.

Inoltre ,in particolare per le malattie maligne disponiamo di uno vasto network ( rete oncologica)per permetterci di inviare  le pazienti a terapie complementari pre e post operatorie ,dopo aver fattivamente controllato tutte le caratteristiche legate ad alterazioni genomiche o molecolari (che attualmente sono necessarie per una adeguata  e personalizzata terapia anti neoplastica).

La grande esperienza chirurgica e il numero  elevato di interventi eseguiti in questi anni ci permette di eseguire efficaci interventi chirurgici conservativi ,al fine di consentire a pazienti in età riproduttiva di usufruire delle migliori tecniche di preservazione della fertilità,per poter poi avviarsi a gravidanza , con percentuali di successo ai limiti superiori di tutte le casistiche nazionali e internazionali , in termini di  nati vivi.

Organizzazione Unità Operativa Ginecologica Fabia Mater

SEZIONI

Patologie trattate :
Tumori dell’endometrio , della cervice e della vulva , tumori dell’ovaio, tumori della mammella

Responsabile:
Prof.ssa Annunziata Iacovelli,  grazie alla esperienza maturata nella trentennale attività chirurgica svolta presto l’Istituto Nazionale Tumori  di Roma “ Regina Elena”.

Chirurghi ginecologi:
Prof.ssa Annunziata Iacovelli
Dott. Fabio Diotallevi

Particolare risalto viene posto alla effettuazione di interventi conservativi, allo scopo di rispettare la funzione d’organo , anche in caso di lesioni neoplastiche invasive, e le numerose gravidanze ottenute in questi casi ne sono la testimonianza.

Referente :
Dott. Fabio Diotallevi , per l’esperienza maturata nella sua ultra trentennale esperienza chirurgica presso l’Istituto nazionale Tumori di Roma “Regina Elena”.

Chirurghi ginecologi :
Dott. Fabio Diotallevi
Prof.ssa Annunziata Iacovelli
Prof. Maurizio Cammarota
Dott.Ruggero Dargenio
Dott.ssa Liliana Montori

Chirurghi ginecologi:
Prof.ssa Annunziata Iacovelli
Dott. Fabio Diotallevi
Prof. Maurizio Cammarota
Dott. Ruggero Dargenio
Dott.ssa Liliana Montori

Anche in questo caso le tecniche chirurgiche, adoperate solo quando necessario o dopo fallimento di una terapia medica, vengono eseguite allo scopo di rispettare al massimo la funzione d’organo , anche in caso di patologia infiltrante, con particolare riferimento alla funzionalità tubarica ed alla riserva ovarica. I dati sulla fertilità post-operatoria della nostra Sezione infatti ci pongono  alla pari dei maggiori centri italiani specializzati per l’endometriosi.

Referente :
Prof. Maurizio Cammarota  , per l’esperienza pluriennale maturata come Primario dell’Ospedale di Marino

Chirurghi ginecologi:
Prof. Maurizio Cammarota
Prof.ssa Annunziata Iacovelli
Dott. Fabio Diotallevi
Dott. Ruggero Dargenio
Dott.ssa Liliana Montori

La sezione prevede poi un programma di riabilitazione funzionale del pavimento pelvico e della funzionalità vescicale che viene iniziato subito dalle nostre ostetriche dedicate in reparto e programmato per le pazienti che lo volessero in regime ambulatoriale.

Referente :
Prof. Carlo De Angelis  , per l’esperienza pluriennale maturata come Professore all’Univarsità degli Studi di Roma Tor Vergata e membro del direttivo S.E.G.I (SocietàItalianaEndoscopiaGinecologica)

Chirurghi ginecologi:
Prof. Carlo De Angelis
Prof.ssa Annunziata Iacovelli
Dott. Fabio Diotallevi
Dott. Ruggero Dargenio
Dott.ssa Liliana Montori

INTERVENTI PER PATOLOGIA BENIGNA

Tutta l’equipe, sotto la direzione della Prof.ssa Annunziata Iacovelli, esegue con tecniche laparotomiche , laparoscopiche , isteroscopiche o vaginali interventi per patologia benigna.
( Miomectomie , Annessiectomie, Salpingectomie  Asportazioni di cisti ovariche , Polipi endometriali e Metroplastiche)

In regime di DAY SURGERY vengono studiate e trattare:

  • lesioni displastiche cervicali correlate con infezione da HPV
  • le lesioni endometriali legate a sanguinamenti uterini anomali, neoformazioni, polipi, iperplasie e lesioni preneoplastiche.
  • lesioni vulvari nodulari, distrofiche e preneoplastiche
  • lesioni nodulari della mammella.

In regime ORDINARIO:

  • patologie ovariche e annessiali benigne e maligne.
  • patologie dell’utero ( miomi, utero-fibromatoso, malconformazioni e dislocazioni dell’utero, noeplasie cervicali e endometriali )
  • patologie pretumorali e noeplastiche della vulva e della mammella ( per tali patologie ci avvaliamo ove necessario della collaborazione dei colleghi esperti di chirurgia plastica ricostruttiva ).

Le pazienti effettuano esami di preospedalizzazione ambulatoriale comprendenti:

  • esame ematochimici
  • esami radiologici ( rx torace, tac e rmn )
  • ECG con visita cardiologica
  • videat anestesiologico
  • eventuali altri esami necessari.

Il ricovero si effettua al mattino della data fissata dell’intervento sia per i ricoveri ORDINARI sia per i  DAY SURGERY il martedi il giovedi ed il venerdi.

Dopo la dimissione il paziente viene ricontrollato per medicazioni e per il ritiro dell’esame istologico dopo una rivalutazione collegiale del caso per eventuali terapie post operatorie.

Come ricoverarsi

La Clinica   è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

I servizi di ricovero ordinario, day surgery, day hospital, day service sono gratuiti per i  pazienti ed a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per accedere alle prestazioni convenzionate,  i pazienti devono presentare all’ufficio accettazione, al momento del ricovero, la prescrizione del medico di famiglia o di una struttura pubblica.

Nei casi in cui è previsto dalla legislazione regionale, l’utente, che non è esente, dovrà pagare un ticket, così come avviene anche nelle strutture pubbliche.

Orari di visita

Gli orari di visita ogni giorno festivi compresi: dalle ore 17,00 alle ore 18,30

Per informazioni rivolgersi:

dal lunedì alla  Sabato dalle 8,00 alle 20,00
la Domenica  dalle 10,00 alle 18,00
al numero 06 215921

Servizi Online

Contattaci

Medici

  • Dott.ssa Iacovelli Nunzia

  • Dr. Carboni Franco

  • Dr. Diotallevi Fabio

  • Dr. Natili Marco

  • Dr. Rolfini Eugenio

  • Dott. Marziali Massimiliano

  • Dott. Cammarota Maurizio

  • Dott. Marino Raffaele

  • Dott.ssa Natale Francesca

  • Dott.ssa Liliana Montori

  • Coordinatore infermieristico: Sandra Ceccarelli

Richiedi Info

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso