Oculistica

L’unità operativa di Oculistica, diretta dalla Prof.ssa Rossella Appolloni è costituita da un team dieci medici, tutti specialisti in Oculistica, dotati di estrema competenza nelle varie branche della Specialità, coadiuvati da personale paramedico ed infermieristico di eccellente livello.

L’attività, sia clinica che chirurgica viene svolta avvalendosi di strumentazione ed apparecchiature di ultima generazione, sottoposte a test qualitativi e di efficienza. E’ di recentissima acquisizione il laser a femtosecondi, mediante il quale vengono eseguite procedure chirurgiche per la cataratta e per il trapianto di cornea secondo gli standard più evoluti e performanti.

La chirurgia, che viene svolta presso l’Unità Operativa, riguarda tutti i distretti oculari: dalla cataratta, eseguita mediante tecnica di facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale (oltre 2.000 interventi l’anno), al trattamento del glaucoma, delle vie lacrimali, sino alle patologie retiniche e vitreo retiniche secondo le più moderne tecniche chirurgiche.

Peculiarità dell’Unità Operativa è quella di essersi andata affermando come centro di riferimento, non solo romano e laziale ma anche interregionale, per quanto concerne la chirurgia del trapianto di cornea con risultati di assoluta eccellenza raggiunti su centinaia di interventi chirurgici eseguiti da parte della Prof.ssa Appolloni e della sua équipè.

Per tale attività è in atto una collaborazione tra la clinica e le Banche degli Occhi su territorio nazionale al fine di garantire il rifornimento costante dei lembi corneali da impiantare.

Le prestazioni vengono erogate nei vari regimi preventivi dalle vigenti normative regionali, e i pazienti vengono inseriti in percorsi pre e post operatori tali da garantire i massimi livelli assistenziali, nell’ottica di un miglioramento costante degli standard qualitativi.

Dal 2002, anno di inizio dell’attività chirurgica oculistica, sono stati eseguiti oltre 3.000 interventi l’anno, per un totale a tutt’oggi di circa 50.000 interventi chirurgici, di cui oltre 600 trapianti di cornea.

Giorni di visita ed orari di visita ai pazienti

Tutti i giorni.

Dalle 12:30 alle 13:30 la mattina,

dalle 16:00 alle 18:00 il pomeriggio.

 

Per informazioni rivolgersi:

di persona

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00
il sabato dalle 8,00 alle 14,00
Clinica – via Olevano Romano, 25
Diagnostica – Piazza Sabaudia, 25

per telefono

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00
il sabato dalle 8,00 alle 20,00
al numero 06 215921

 
 
argomenti correlati
 
 
In Breve

Responsabile Medico

Prof.ssa Rossella Appolloni

Responsabile Infermieristico

  • Maria Duchini

Medici

  • Dr. Raffaele Formicola
  • Dr. Alessandro Macchi
  • Dr. Michele Melillo
  • Dr.ssa Danila Palladino