Articolo del 24/05/2018

In un recente articolo de Il Messaggero si evidenzia come per quanto riguarda l’Epidurale, l’Italia sia maglia nera in Europa e la pratica anestesiologica che garantisce un parto indolore sia garantita solo a 1 donna su 5.

Ma in Fabia Mater non è così

Da sempre la clinica Fabia Mater è attenta al dolore, in particolare il dolore da travaglio di parto.

Il problema è essenzialmente economico: anche se virtualmente inserita nei LEA, l’analgesia da parto accessibile a tutti non è mai partita in tutte le strutture del territorio nazionale a causa dalla carenza di coperture economiche.

Infatti, offrire l’analgesia da parto a chiunque, 24 ore su 24 comporta la formazione di un team di anestesisti particolarmente competente e spese supplementari ingenti per mantenere il servizio offerto sempre ad un livello di qualità elevato.

In Fabia Mater, la Proprietà che gestisce la struttura si è da sempre fatta carico di questa incombenza economica pur di offrire il parto indolore presso la sua casa di cura.

Il team di anestesisti ostetrici, guidato dal responsabile del servizio dott. Claudio Marcelli, ha da sempre sposato questa politica, rendendo possibile quindi l’accesso all’analgesia epidurale h24 gratuitamente.

Una donna che vuole usufruire di questo servizio cosa deve fare?

Le donne che intendono usufruire di questo servizio vengono valutate in una visita ambulatoriale intorno alle 36ma settimana di gestazione e dopo essere state informate delle procedure che vengono utilizzate in struttura sono libere di vivere il loro travaglio senza dolore supportate anche dal team ostetrico/ginecologico che ha sposato la stessa filosofia.

L’epidurale per tutte le partorienti che lo desiderano è una delle caratteristiche di eccellenza di Fabia Mater, che, privando il parto della componente del dolore, lo rende un’esperienza esclusivamente bellissima ed emozionante …anche per i papà :-)

 

 

 

Scarica qui l’articolo del Messaggero

Potrebbe interessarti