Otorinolaringoiatria

DIAGNOSTICA STRUMENTALE OTORINOLARINGOIATRICA

FIBROLARINGOSCOPIA: detta anche laringoscopia diretta, è un esame della laringe e delle corde vocali eseguito con una sottile fibra ottica flessibile, che viene introdotta attraverso il naso. La laringoscopia permette di evidenziare eventuali lesioni della laringe. É un esame semplice, ambulatoriale,  eseguibile  senza anestesia ed in pochi secondi, su pazienti di qualsiasi età.

ESAME AUDIOMETRICO: L’esame audiometrico è indicato nello studio delle malattie dell’orecchio e della ipoacusia (diminuzione dell’udito).

Valuta l’udito del paziente determinando la cosiddetta “soglia di minima udibilità” cioè il minimo livello di pressione sonora in grado di evocare una sensazione cosciente di percezione del suono.

L’esame e’ ambulatoriale, dura pochi minuti, ed è del tutto indolore.

ESAME IMPEDENZIOMETRICOL’esame è indicato nello studio delle malattie dell’orecchio e nella ipoacusia (diminuzione dell’udito) e valuta: -L’impedenza del sistema timpano-ossiculare (menbrana timpanica ed ossicini): cioè la “resistenza opposta dall’orecchio medio al passaggio dell’onda sonora”. L’impedenza può essere considerata come “il contrario dell’elasticità”. -I riflessi del muscolo stapedio (muscolo della staffa). Il reflessogramma stapediale che fornisce informazioni sulla motilità degli ossicini e sul “nervo acustico”. L’esame è ambulatoriale, dura pochi minuti ed è del tutto indolore.

Viene eseguito inserendo una piccola sonda nell’orecchio del paziente.

E’ una tecnica oggettiva perché non è necessaria la collaborazione del paziente.

Fornisce utilissime informazioni sull’udito del paziente soprattutto dal punto di vista qualitativo (come si sente) e consente di valutare l’integrità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei) con l’esecuzione di alcuni test otoneurologici come il “reflex decay test”.

ESAME VESTIBOLARE: vari esami finalizzati a studiare la funzionalità dell’organo dell’equilibrio. Eseguibili ambulatorialmente della durata di circa 30 minuti.

Elenco prestazioni erogate

  • Esame audiometrico
  • Impedenziometrico
  • Vestibolare
  • Fibrolaringoscopia
  • Visita per russamento ed apnee + fibroscopia
  • Visita Otorinolaringoiatra
  • Trattamento per disfonia
  • Trattamento per deglutizione atipica
 

Disponibilità del servizio


Martedì 
mattina
Giovedì mattina e pomeriggio
Sabato mattina

 

Come prenotare

 

Presso i nostri uffici:

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00

il sabato dalle 8,00 alle 14,00

presso gli ambulatori di P.zza Sabaudia n. 25

 

 

Per telefono: al numero 06 215921

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00

il sabato dalle 8,00 alle 14,00