Otorinolaringoiatria

VISITA OTORINOLARINGOIATRICA completa che comprende:
-OTOSCOPIA: esame eseguito da un medico specialista in otorinolaringoiatria al fine di visualizzare la membrana timpanica e il condotto uditivo esterno. Si utilizza uno strumento ottico specifico chiamato otoscopio.
-RINOSCOPIA: esplorazione dell’interno del naso e di alcune strutture ad esso strettamente collegate (cavità paranasali, rinofaringe) per valutarne le condizioni. L’esame può essere eseguito con un sottile apparecchio ottico o con un sottile endoscopio a fibre ottiche.
-ISPEZIONE DEL CAVO ORALE/FARINGE -LARINGOSCOPIA: esame diagnostico della laringe e delle corde vocali eseguibile in forma indiretta o diretta (fibrolaringoscopia).
-PALPAZIONE DEL COLLO: effettuata con l’esaminatore situato di fronte o alle spalle del paziente che è seduto su uno sgabello.

Se necessario si prescrive

ASPORTAZIONE TAPPO DI CERUME O LAVAGGIO AURICOLARE: L’estrazione può avvenire mediante il lavaggio auricolare, l’utilizzo di uncini o pinzette otologiche o l’aspirazione. La metodica varia a seconda delle abitudini dello specialista otorinolaringoiatrica, della consistenza del tappo di cerume e dell’anamnesi otologica del paziente.  Un’anamnesi positiva per perforazione timpanica, pregressi interventi chirurgici o pregresse patologie otologiche non documentate deve indurre lo specialista ad eseguire il lavaggio auricolare con estrema cautela. Nel caso in cui il tappo di cerume sia notevolmente consistente è bene far precedere l’asportazione dalla instillazione per qualche giorno di sostanze in grado di sciogliere il cerume. Un sintomo molto frequente conseguente all’asportazione del tappo di cerume è rappresentato dalla comparsa della vertigine. Tale sintomo è violento e scatena uno stato di ansia nel paziente, è comunque di breve durata e la sua risoluzione è facilitata dal mantenimento del contatto visivo (occhi aperti) e dalla fissazione di un oggetto. Al fine di evitare la comparsa della vertigine è necessario usare acqua con temperatura attorno ai 37°C.

 

Elenco prestazioni erogate

  • Deglutizione Atipica
  • Disfonia
  • Esame Impedenziometrico ed Audiometrico
  • Esame Impedenziometrico
 

Disponibilità del servizio


Lunedì pomeriggio

Martedì mattina
Giovedì mattina e pomeriggio
Sabato mattina

 

Come prenotare

 

Presso i nostri uffici:

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00

il sabato dalle 8,00 alle 14,00

presso gli ambulatori di P.zza Sabaudia n. 25

 

dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

la domenica dalle 10,30 alle 17,30

presso la sede della Clinica di Via Olevano Romano n. 25

 

 

 

Per telefono: 06 215921 

dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

la domenica dalle 10,30 alle 17,30