colonscopia-roma

Articolo del 17/05/2024

Il Poliambulatorio Fabia Mater, situato nel cuore di Roma Est, in Piazza Sabaudia 25, vicino a Villa Gordiani, è un punto di riferimento nel settore della sanità privata. Offriamo una vasta gamma di esami strumentali, tra cui gastroscopie e colonscopie. Questi esami ci permettono di effettuare diagnosi precise e tempestive e contribuiscono alla prevenzione e al trattamento di una vasta gamma di condizioni.

Che cos’è la colonscopia?

La colonscopia è una procedura per diagnosticare anomalie dell’intestino crasso, quali cancro,  polipi e malattie infiammatorie del colon . Il colonscopio è uno strumento lungo, flessibile e sottile che fornisce immagini del colon e del retto. Oltre a diagnosticare polipi o  tumori del colon-retto, permette la diagnosi delle principali malattie infiammatorie croniche dell’intestino e può consentire anche l’esecuzione di prelievi bioptici e la contestuale asportazione di gran parte dei polipi presenti.

Chi dovrebbe fare una colonscopia?

La colonscopia è un esame di routine che viene praticato per prevenire il possibile sviluppo di un cancro nella zona colo-rettale o per diagnosticare polipi del colon, che potrebbero poi svilupparsi e degenerare in cancro. Viene quindi consigliato a tutti gli individui dai 50 anni in su, di modo che in caso di anomalie nel tratto del colon sia possibile iniziare il trattamento adeguato. I pazienti che hanno familiarità con polipi o cancro del colon, o con cancro del retto, dovrebbero iniziare ad effettuare questi esami di prevenzione anche prima dei 50 anni. Una colonscopia può essere anche suggerita in caso di sanguinamento rettale, cambiamenti dell’attività intestinale o dolore addominale.

La colonscopia può essere anche raccomandata per:

  • Prevenzione in pazienti con familiarità con polipi o cancro del colon o del retto
  • Pazienti affetti da anemia acuta o cronica
  • Pazienti con malattie infiammatorie croniche del colon (morbo di Crohn o colite ulcerosa)
  • Pazienti con condizioni mediche ereditarie, come ad esempio la sindrome di Lynch

Chi può effettuare una colonscopia?

Viene effettuata da medici appositamente formati per questa pratica. Normalmente, viene effettuata da gastroenterologi, chirurghi colorettali,  chirurghi generali.

Come viene effettuata: il giorno prima dell’esame, i pazienti devono eseguire una preparazione intestinale che consiste nell’assunzione di liquidi lassativi che ripulirà l’intestino da feci e altri residui. Questo consentirà una visione totale dell’intestino durante l’esame. Il chirurgo incaricato di effettuare la colonscopia fornirà una lista di alimenti e di medicinali da evitare durante i giorni che precedono l’esame, in quanto la parte fondamentale del processo è quella di pulizia intestinale. In caso di dubbi, è consigliato discuterne con il proprio medico.

Normalmente durante la colonscopia, i pazienti vengono sedati in via endovenosa per assicurare che il paziente sia a proprio agio. Il colonscopio viene inserito nel retto e fatto avanzare fino alla prima porzione del colon con esplorazione, ove possibile, dell’ultima ansa dell’intestino tenue.

Nel caso vengano trovati polipi o lesioni di altro tipo, verranno, se possibile, in relazione al tipo e alle loro dimensioni, rimossi o verrà effettuata una biopsia.

Quali sono i rischi di una colonscopia?

La colonscopia è una procedura molto sicura: infatti si presentano complicazioni in meno dell’2% dei casi. Rischi non frequenti dovuti alla colonscopia sono sanguinamento, perforazione (piccola lacerazione dell’intestino), rari effetti collaterali dovuti al sedativo, o inabilità nella visualizzazione dell’intero colon. Il chirurgo potrebbe ritenere poco sicura la colonscopia per ragioni anatomiche, terminando quindi l’esame. In questi casi, sarà il chirurgo a presentare esami alternativi, se ritenuti necessari.

Perché scegliere la Fabia Mater  per la colonscopia?

Se stai cercando un luogo sicuro e confortevole per effettuare la colonscopia, il Poliambulatorio Fabia Mater, nel cuore di Roma est, è la scelta che fa per te.

  • Comfort e sicurezza: offriamo ai pazienti le migliori condizioni di comfort e sicurezza prima, durante e dopo l’esame. Questo ambiente è progettato per garantire un’esperienza positiva e senza stress per i pazienti.
  • Équipe medica qualificata : disponiamo di un team di medici specializzati nell’endoscopia digestiva.
  • Tecnologia all’avanguardia: la clinica è dotata di strumentazione avanzata, che garantisce la massima precisione e sicurezza durante la procedura.

 

 

Potrebbe interessarti