
Articolo del 02/10/2025
Vivere con un dolore che non passa significa convivere con un’ombra costante che limita i movimenti, il sonno e persino l’umore. La terapia del dolore ha l’obiettivo di restituire libertà e dignità alle persone, offrendo soluzioni moderne e personalizzate a chi non trova più beneficio nei trattamenti tradizionali.
Ne parliamo con il Dottor Ferra Lopez, responsabile del servizio di Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore della Clinica Fabia Mater.
-
Che cos’è la terapia del dolore?
È una disciplina medica che si occupa di diagnosticare e trattare il dolore cronico o acuto con tecniche farmacologiche, fisiche e mini-invasive, migliorando la qualità della vita del paziente.
-
Quale specialista si occupa della terapia del dolore?
Generalmente la terapia del dolore è eseguita dal medico specialista in anestesia e rianimazione, poiché ha una formazione specifica nella gestione del dolore, esperienza nell’eseguire tecniche infiltrative e blocchi neurali e nell’utilizzo di sostanze specifiche per il dolore.
-
La terapia del dolore fa male?
No, le procedure sono generalmente sicure. Alcune possono causare fastidio momentaneo (come le infiltrazioni), ma sono ben tollerate e i benefici superano i possibili fastidi.
-
Quanto dura l’effetto della terapia del dolore?
La durata dipende dal tipo di trattamento: da poche settimane (infiltrazioni) a mesi o anni (radiofrequenza, neuromodulazione, impianti).
5. L’Ossigeno Ozonoterapia è un trattamento efficace per il dolore cronico?
Oggi l’Ossigeno Ozonoterapia è uno strumento importante che utilizziamo presso l’Ambulatorio Fabia Mater per il trattamento del dolore cronico grazie ai suoi effetti analgesici e antinfiammatori e alle sue proprietà rigenerative e antiossidanti.
6. Per quali pazienti è indicata?
La terapia del dolore ha molteplici funzioni. Nel nostro Ambulatorio ci occupiamo in particolare di persone con dolore cronico benigno. Queste tecniche sono fondamentali per il controllo del dolore e per migliorare il benessere dei pazienti durante le cure.
7. Per quali patologie è consigliata la terapia del dolore?
Tra le patologie che causano dolore cronico benigno affrontiamo generalmente dolori muscoloscheletrici come lombalgia, lombosciatalgia, cervicali, dolori articolari ad anche e ginocchio, dolore reumatico o neurologico come nel caso della nevralgia del pudendo.
8. La terapia del dolore sostituisce i farmaci?
Non sempre: in molti casi permette di ridurre il consumo di farmaci, ma può essere associata a terapie farmacologiche mirate.
Perché scegliere l’ambulatorio di terapia del dolore Fabia Mater?
La terapia del dolore è un approccio medico mirato a controllare il dolore resistente alle cure comuni. L’obiettivo non è solo ridurre la sofferenza, ma aiutare il paziente a recuperare benessere, autonomia e serenità quotidiana.
In Fabia Mater dopo una visita accurata dei pazienti, stabiliamo una diagnosi algologica corretta ed un relativo piano terapeutico adeguato. Esso può prevedere una terapia medica o tecniche mini-invasive.
La sicurezza delle persone è una nostra priorità, per questo rispettiamo protocolli internazionali anche in nuove alternative di cura per garantire al paziente un ambiente in cui possa sentirsi al sicuro.





