Pneumologia

Visita pneumologia:  consiste nell’anamnesi cioè la raccolta accurata dei sintomi  riferiti dal paziente e l’esame clinico fisico del torace necessario per riconoscere i principali quadri patologici che a loro volta possono condurre a specifiche indagini strumentali.

Spirometria semplice: è  un esame non invasivo  che misura i flussi di aria  e volumi polmonari  durante una respirazione tranquilla  o forzata. E’ utile per la diagnosi e il monitoraggi delle malattie respiratorie ( ostruttive, restrittive, miste )  e lo screening del soggetto a rischio per esposizione  occupazionale e voluttuaria ( fumo di sigaretta ).
Spirometria con test di bronco dilatazione farmacologica o di reversibilità: si  esegue in pazienti con un’ostruzione bronchiale alla spirometria. Dopo 30-30 minuti d’inalazione  di un broncodilatatore si effettua una 2° spirometria  e si valuta la reversibilità dell’ostruzione. Permette di differenziare  le patologie ostruttive ( asma BPCO) e quindi fare diagnosi.
Prove Allergiche per inalanti: si testano pollini, acari  della polvere, muffe, animali domestici, lattice. Consiste nell’applicazione  di una goccia  dell’allergene  sull’avambraccio  e nel pungere poi attraverso  la goccia gli strati più superficiali della cute  con una lancetta. Il risultato si ottiene  in 15 minuti, se positivo si fa la diagnosi allergica respiratoria ( asma- rinite).

Pulsossimetria Dinamica Notturna: si esegue con un apparecchio di piccole dimnesioni e leggero posizionato sull’avambraccio collegando un sensore sul dito del paziente . Si rilevano così la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca durate la notte. Un softwere consente il trasferimneto dei dati memorizzati ad un PC per ulteriori analisi e refertazioni.
E’ utile per identificare carenze di ossigeno durante la notte in adulti e bambini che durante il giorno non hanno sintomi importanti.
Può essere utilizzato nello screening di base dei disturbi del sonno.
E’ un esame non invasivo eseguibile a domicilio e non ha controindicazioni.

Elenco prestazioni erogate

  • Spirometria con test di bronco dilatazione farmacologica o di reversibilità
  • Prove Allergiche per inalanti
 

Disponibilità del servizio


Giovedì pomeriggio
Venerdì mattina

 

Come prenotare

 

Presso i nostri uffici:

dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00

il sabato dalle 8,00 alle 14,00

presso gli ambulatori di P.zza Sabaudia n. 25

 

dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

la domenica dalle 10,30 alle 17,30

presso la sede della Clinica di Via Olevano Romano n. 25

 

 

 

Per telefono: 06 215921 

dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00

la domenica dalle 10,30 alle 17,30