Articolo del 22/02/2023

“L’isteroscopia è una procedura endoscopica a basso impatto che può essere utilizzata sia per la diagnosi (isteroscopia diagnostica) che per il trattamento (isteroscopia operativa) di varie condizioni ginecologiche. Utilizzando uno strumento sottile noto come isteroscopio (con un diametro compreso tra 2 e 5 millimetri) connesso a una telecamera, viene introdotto nell’utero attraverso la vagina senza causare danni, consentendo al ginecologo di esaminare con precisione l’interno della cavità uterina e, in alcuni casi, di intervenire per trattare alcune patologie.”

In Fabia Mater è possibile, dopo valutazione della storia clinica, esame specialistico ginecologico ed ecografia transvaginale, effettuare l’isteroscopia diagnostica in ambulatorio. La procedura strumentale dura mediamente 10-20 minuti.

Ne abbiamo parlato con il Dott. Eugenio Rolfini, ginecologo della Fabia Mater Diagnostica.

Isteroscopia diagnostica: quando eseguire l’esame?

“L’isteroscopia diagnostica rappresenta la procedura di elezione per l’indagine dei sanguinamenti uterini anomali e per la rilevazione di eventuali anomalie uterine, tra cui setto, polipi, fibromi, iperplasie o, in alcuni casi, la diagnosi o l’esclusione di tumori maligni. Solitamente indolore, questo esame comporta l’espansione del canale cervicale e della cavità uterina attraverso l’introduzione di una piccola quantità di acqua sterile dalla vagina.”

L’isteroscopia è dolorosa?

“Nel caso in cui l’isteroscopia sia eseguita in un ambiente ambulatoriale, si utilizzano strumenti con un diametro più sottile, generalmente compreso tra 2 e 5 millimetri, rispetto a quelli impiegati in sala operatoria. La dilatazione del canale cervicale e della cavità uterina avviene con delicatezza attraverso l’infusione di acqua sterile (soluzione fisiologica) dalla vagina. Questa dilatazione permette il passaggio dell’isteroscopio e la visualizzazione della cavità uterina. Durante questo processo, l’utero risponde alla distensione contrandosi, simile a quanto avviene durante il ciclo mestruale, e talvolta può causare un leggero dolore simile a crampi, localizzato sopra il pube o all’altezza della spalla. Tuttavia, questo disagio di solito scompare nel giro di pochi minuti senza necessità di alcuna terapia.”

Nella nostra struttura è possibile eseguire l’esame anche in sedazione.

Potrebbe interessarti