Articolo del 08/06/2022

Ambulatorio Ossigeno-Ozono terapia Fabia Mater

L’ossigeno-ozono terapia o più comunemente conosciuta: ozonoterapia, consiste nella somministrazione di una miscela di questi due gas (ossigeno e ozono, O2-O3) a concentrazione, volumi e modalità variabile in base alla patologia che si intende trattare.

L’ozono è un gas con tre atomi di ossigeno (O3), è presente in atmosfera e conosciuto da tutti per l’effetto protettivo sul nostro pianeta dai raggi ultravioletti nocivi provenienti dal sole. Per l’uso medicale viene prodotto da un apposito macchinario che trasforma l’ossigeno (O2) in una miscela O2-O3.  L’ozono ha molteplici effetti nel nostro organismo tra i quali spiccano le sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antimicotiche, immunomodulatorie, antiossidanti e rigenerative.

Può essere somministrato per via iniettiva (Intramuscolare, sottocutanea, peritendinea, perineurale, intrarticolare), per via insufflativa (rettale, vaginale, vescicale) o per via sistemica ( GAET, Grande AutoEmoTerapia, PAET: Piccola AutoEmoTerapia).

Potrebbe interessarti