Articolo del 05/01/2023

Si considera “infertile” o “subfertile” una coppia che non riesce a concepire dopo un anno di rapporti sessuali non protetti e senza successo.

Le statistiche mostrano una situazione preoccupante. Le ragioni di questa mancata concezione possono essere attribuite a diversi fattori, sia maschili che femminili, e sono influenzate da vari elementi come la dieta, lo stile di vita e l’età della donna, per citarne solo alcuni.

Inoltre, non bisogna sottovalutare alcune condizioni mediche femminili, come cisti ovariche, fibromi uterini e endometriosi, che possono significativamente ridurre le possibilità di gravidanza. Lo stesso vale per problemi legati al seme maschile, che spesso possono presentare difetti significativi in termini di numero, mobilità o forma degli spermatozoi.

Quando la diagnosi è chiara, il trattamento per la coppia può essere basato su tre principali opzioni:

  • Terapie mediche per ripristinare la fertilità;
  • Interventi chirurgici per ripristinare la fertilità;
  • Ricorso a procedure di fecondazione assistita.

L’obiettivo della Procreazione Medicalmente Assistita è quindi fornire una soluzione al problema dell’infertilità di coppia quando le ricerche, gli esami e le terapie alternative non hanno avuto successo o non sono percorribili.

L’Ambulatorio Sterilità della Fabia Mater Diagnostica vuole essere una risposta di efficacia e di qualità a queste problematiche.

Una squadra di professionisti, ginecologi, andrologi, anestesisti, biologi, genetisti, guidata dal Prof. Lamberto Coppola si impegna quotidianamente nel cercare di offrire una soluzione ai problemi riproduttivi della coppia, con grande cura del paziente e trattamenti personalizzati dal punto di vista umano, medico e tecnologico.

Potrebbe interessarti