Blog

 
ambulatorio-sterilità

Ambulatorio Sterilità in Fabia Mater Diagnostica

L’infertilità di coppia è una problematica che sta assumendo dimensioni sempre più importanti e che, molto spesso, condiziona pesantemente la serenità della vita di coppia.

Si definisce “infertile” o “subfertile” la coppia che non ottiene un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti.

I dati descrivono una realtà allarmante. Le cause del mancato concepimento sono da ricercarsi in diversi fattori sia maschili che femminili, condizionati da situazioni quali il tipo e la qualità dell’alimentazione, lo stile di vita e l’età della donna, per fare solo qualche esempio.

Non sono inoltre da trascurare alcune patologie femminili, quali le cisti ovariche, i fibromi dell’utero e l’endometriosi, che possono avere un ruolo determinante nel ridurre sensibilmente la possibilità di una gravidanza. Lo stesso dicasi per i problemi relativi al seme maschile che spesso può presentare deficit importanti relativo al numero, alla mobilità o alla morfologia degli spermatozoi stessi.

Quando la diagnosi è chiara il trattamento della coppia deve basarsi su tre principali opzioni:
• Trattamento medico per ripristinare la fertilità;
• Trattamento chirurgico per ripristinare la fertilità;
• Accesso alle procedure di fecondazione assistita.

La Procreazione medicalmente assistita cerca quindi di offrire una soluzione al problema dell’infertilità di coppia, quando il tempo di ricerca, gli accertamenti e la ricerca di alternative di cura hanno dato esito negativo o non sono percorribili.

L’Ambulatorio Sterilità della Fabia Mater Diagnostica vuole essere una risposta di efficacia e di qualità a queste problematiche, con l’obiettivo di aiutare le coppie a coronare il desiderio importante di avere finalmente il proprio figlio.

Una squadra di professionisti, ginecologi, andrologi, anestesisti, biologi, genetisti, guidata dal Prof. Lamberto Coppola si impegna quotidianamente nel cercare di offrire una soluzione ai problemi riproduttivi della coppia, con grande cura del paziente e trattamenti personalizzati dal punto di vista umano, medico e tecnologico.

 
 

Condividi l'articolo: